Istruzioni per pagamenti online

Istruzioni per il pagamento

Dopo aver compilato la pratica, allegare i documenti firmati richiesti. Questo permette di cliccare sul tasto “Procedi con il pagamento”.

 

Viene visualizzata la tabella contenente l’elenco dei pagamenti necessari (ad esempio bollo, spese di istruttoria, etc.) con rispettiva causale e importo.

È possibile selezionare la modalità di pagamento: tramite bollettino postale/bancario (“Paga con avviso”) oppure direttamente online con carta di credito/debito (“Paga online”).

  • Pagamento con avviso

Selezionando la voce “Paga con avviso” viene generato, in automatico, un bollettino contenente il codice identificativo utile ad effettuare il versamento.

È possibile scaricare il bollettino cliccando su “Scarica Avviso”, e recarsi in banca/posta/tabaccheria/etc. per il pagamento.

Una volta eseguito il pagamento del bollettino sarà sufficiente visitare il portale e visualizzare la propria pratica dove sarà indicato l’esito positivo del pagamento ed il corretto invio della pratica al Comune.

  • Pagamento ONLINE

Cliccando su “Paga Online” si viene reindirizzati sul sito di Pago-PA. L’accesso può essere effettuato tramite SPID oppure utilizzando l’indirizzo e-mail di iscrizione al portale del Comune.

Viene richiesto di spuntare la privacy per proseguire, e viene richiesta la modalità che si preferisce utilizzare (carta di credito o debito/ conto corrente/ altri metodi di pagamento). Seguendo le istruzioni a schermo è sufficiente inserire i dati richiesti.

Una volta eseguito il pagamento la pratica verrà automaticamente inviata al Comune.