Procedimenti Edilizi
A seguito del riordino della materia edilizia definito dal decreto legislativo n.222 del 25 novembre 2016 (Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività - Scia, silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti ai sensi dell’articolo 5 della legge n.124 del 7 agosto 2015) e del successivo accordo stipulato concluso in Conferenza unificata il 4 maggio 2017, si sono predisposte modulistiche unificate, sulla base della quale si è giunti alla costruzione di apposite form per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia.
Le comunicazioni/istanze dovranno essere indirizzate allo Sportello Unico Edilizia (SUE) se l'attività è collegata ad un edificio di abitazione civile o ad immobili nei quali non viene esercitata nessuna attività di natura produttiva,commerciale, artigianale o di servizio.
Nel caso in cui l'attività edilizia oggetto della comunicazione o dell'istanza fosse connessa all’esercizio di attività produttive, commerciali, artigianali, alla prestazione di servizi, la stessa deve essere inidirizzata allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).
La scelta potrà essere eseguita durante la compilazione delle form relative a ciascun procedimento.
Il deposito impianti non deve essere comunicato tramite istanza di "Trasmissione Integrazioni". Utilizzare l'apposita form "Deposito impianti, certificazioni energetiche, legge 10".
In conformità al nuovo regime giuridico dei titoli edilizi introdotto dalle richiamate disposizioni di legge, con le quali è stato modificato anche il decreto del Presidente della Repubblica 380/2001 (Testo unico delle leggi in materia edilizia), i procedimenti unificati e semplificati previsti risultano essere:
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire (SCIA 2)
- Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
- Comunicazione di Fine Lavori
- Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)
- Permesso di Costruire (PdC)
Inoltre in merito a quanto stabilito dalla L.R. 16/2008:
- Regolarizzazione opere in difformità da titoli edilizi ex art. 48
- Regolarizzazione sotto il profilo amministrativo ex. art. 22
Il portale inoltre consente la presentazione online delle Integrazioni e delle Comunicazioni di Inizio e Fine Lavori, Deposito certificazione impianti e Segnalazione certificata di agibilità (SCA).
I procedimenti attivi per la presentazione online sono accessibili mediante in riquadro a destra.
Collegamenti utili:
Sito Pianificazione Urbanistica Regione Liguria